Torchiara

torchiara

Posta a circa 350 metri sul livello del mare, Torchiara domina il golfo di Agropoli. Il nome deriverebbe da “Turris Clara”(parte della cinta muraria medievale).
Numerose le bellezze custodite dal borgo principale e dalle sue frazioni: Copersito e Sant’Antuono.
In particolare Copersito è stata residenza di alcune delle più note famiglie locali che qui decisero di edificare le proprie dimore: il Palazzo De Vita, il Palazzo De Feo (XIX sec.), il Palazzo Mangone di Copersito con annesso oratorio privato e una bellissima colombaia di recente restaurata, il palazzo Siniscalchi risalente alla metà del XVII sec ed il palazzo Albini del XVIII sec.
Durante il mese di agosto non si può mancare all’appuntamento della Festa Medievale, quando il paese viene riportato indietro nel tempo, trasformandosi in un autentico borgo medievale. I visitatori possono ammirare le esibizioni di sbandieratori, cavalieri e trombonieri, gli spettacoli di danza e musica antica.
Particolarmente atteso il corteo storico, che vede solitamente impegnati circa 200 figuranti, tutti abbigliati in costumi perfettamente ricostruiti su modelli di epoca medievale.

>> Visualizza le nostre offerte

TWITTER FEED:


Follow us