logo
2022
Intro
2022

capitale della cultura 2022

Itinerario

Procida è una perla autentica dell’arcipelago campano, un luogo incantevole che custodisce gelosamente la propria identità e le proprie tradizioni, lontano dai classici itinerari e facilmente visitabile a piedi in una sola giornata.

Arrivo a felitto

Sbarcati a Procida ci ritroveremo alla Marina Grande, la zona del porto principale e poi subito a Terra Murata, antica fortezza difensiva, dalla quale è possibile ammirare un panorama che spazia su tutto il Golfo di Napoli e infine il nucleo storico del paese. Questo, immobile nel tempo, prende il nome dalle mura che lo circondano, erette nel ‘500, per proteggere la popolazione dagli attacchi che potevano arrivare via mare. LA visita prosegue con l’Abbazia di San Michele Arcangelo e al Palazzo D’Avalos, Un altro luogo magico di Procida è Casale Vascello che è un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna: passeggiare in questo luogo è un’esperienza unica. Per continuare a vivere l’autenticità straordinaria dell’isola, proseguiremo per Marina Corricella, il borgo marinaro più antico.

Pranzo in ristorante al porto.

Procida non è solo natura e ottimo cibo, ma anche tradizioni e cultura, per questo abbiamo inserito nel nostro itinerario queste tappe:

  • “La casa di Graziella” che è una casa-museo ispirata al romanzo di Alphonse De Lamartine “Graziella”. Ambientato proprio qui a Procida nel 1800, questo romanzo celebra la storia d’amore tra lo scrittore e una giovane procidana, e si ispira ad un personaggio realmente esistito;
  • il Museo del Mare di Procida è un’altra tappa obbligata perché la storia del mare si intreccia intimamente a quella dell’isola. Situato nel palazzo storico dell’Istituto Nautico “Francesco Caracciolo” di Procida, questo museo è stato fondato nel 1996 per promuovere le tradizioni marinare dell’isola. Inizialmente creato a scopo didattico, oggi è un prezioso museo della memoria che custodisce l’essenza di quell’amore tra gli abitanti di Procida e il loro mare. Dopo le visite tempo libero e ritrovo per la caratteristica cena al borgo e tempo libero per una serata procidana!

2 giorni – a tutto mare

Le spiagge di Procida sono tutte facilmente raggiungibili; noleggeremo le bici elettriche che sull’isola sono molto diffuse. Oltre alla spiaggia del Pozzo Vecchio, meglio conosciuta come quella de “Il Postino”, tra le migliori è sicuramente è il Ciraccio che prosegue poi con il nome di Ciracciello. Una spiaggia lunghissima, dove da un lato si trovano scogliere a picco sul mare, dall’altro due piccoli faraglioni e il ponte che collega Procida con l’isolotto di Vivara, riserva naturale protetta. Avrete una serie di attività che vi faranno conoscere il paesaggio marino di Procida attraverso visite guidate in barca, immersioni ed escursioni. Qui sono presenti anche la colonia di delfini più importante del Mediterraneo e alcuni reperti archeologici disseminati sui fondali.

Video

Informazioni Importanti

Il prezzo include

  • Spostamento da e per Procida
  • Pranzo e cena
  • pernottamento

Il prezzo esclude

  • ingressi
  • extra e mance

Termini & Condizioni