logo
ESCLUSIVO
Intro
ESCLUSIVO

Partenze giornaliere da Vallo della Lucania – Agropoli – Paestum

Cilento: una terra da riscoprire a portata di mano

Terra di straordinaria tradizione storico-artistica e di paesaggi dalla bellezza inenarrabile, il Cilento apre le sue porte a tutti coloro i quali intendono scoprire i segreti e le bellezze di questa terra le cui usanze e tradizioni risalgono alla notte dei tempi.

Vette sempre innevate, spiagge di sabbia finissima, scogliere mozzafiato, acque cristalline, storia, cultura, tradizione e soprattutto accoglienza e calore umano, aspettano tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.

arrivo a Torchiara e visita del borgo.

centro storico di Torchiara

L’importanza del centro storico di Torchiara è riconoscibile sotto diversi aspetti: la conformazione dei tessuti urbani storici di matrice alto-medievale, la presenza della tipica architettura rurale cilentana con i relativi elementi che la caratterizzano, della pregevole architettura dei palazzi nobiliari e degli edifici religiosi, delle importanti opere d’arte tardo-medievali e rinascimentali, ed infine la presenza di una natura autoctona ed incontaminata che fa da cornice a tutto ciò. Seguirete la “via verde” che attraversa tutto il territorio in un percorso che si snoda tra stradine che lasciano passare solo un’auto alla volta, sentieri immersi nella natura e viuzze che regalano scorci sospesi nel tempo: la via verde inizia dalla parte più vecchia, chiamata Soprana, e passando dalla villa comunale arriva prima al centro storico alla chiesa di San Salvatore risalente al 1100. Dalla sua posizione si ammira un panorama unico sul golfo di Agropoli e Paestum e poi prosegue fino alla frazione di Sottana, dove meritano una sosta la Torre Mangone, le Chiesa della Madonna delle Grazie e di San Bernardino, che la leggenda narra che sia stata costruita in occasione della venuta del Santo nella zona.

trekking a Magliano

ponte medioevale

Il ponte medievale di Magliano Nuovo è un ponte a schiena d’asino nel parco nazionale del Cilento della frazione di Magliano Nuovo, nel Cilento in provincia di Salerno. È uno dei quattro ponti medievali sul fiume Calore Lucano insieme a quello di Felitto, Laurino e Piaggine, questo è in assoluto il più grande e il meglio conservato. Il ponte medievale di Magliano Nuovo è di origine ad oggi sconosciuta ma antichissima. Era infatti, prima della creazione delle strade asfaltate, il modo per collegare i paesi di Magliano Nuovo e Felitto. È stato restaurato nel 1800. Il ponte, sovrasta il fiume Calore Lucano. Quest’ultimo subito dopo attraversa le Gole del Calore

visita a Piaggine ed esperienza gastronomica

centro storico Piaggine

Piaggine è un piccolo centro che conta appena 1400 abitanti situata nel parco nazionale del Cilento – Alburni – Vallo di Diano. Grazie al suo clima, alla natura rigogliosa ed ai corsi di acqua che lo attraversano formando salti gole e cascate offre paesaggi davvero spettacolari.

In pieno centro storico una cascata sormontata da un caratteristico ponte medioevale.

La visita vi porterà tra le caratteristiche stradine strette, scalinate, chiese e palazzi nobiliari.

Il Cilento interno è un luogo sconfinato e perdersi a Piaggine può essere una gran fortuna.

È il paese di Pietro Macellaro, genio della pasticceria, che riesce a declinare la sua azienda agricola con prodotti a dir poco commoventi: panettoni e colombe, panbrigante, torte, biscotti e macarons con la possibilità di assaggi e visita particolare ai laboratori.

obbligatorio green pass

Si precisa che trattandosi di preventivi nessun servizio è stato opzionato-prenotato, pertanto la disponibilità e la quotazione è soggetta a riconferma al momento della prenotazione.

Galleria Immagini

Video

Informazioni Importanti

Il prezzo include

  • bus gran turismo accuratamente sanificato per i trasferimenti
  • pranzi in ristoranti tipici
  • escursioni come da programma
  • visite guidate
  • accompagnatore

Il prezzo esclude

  • bevande
  • mance e facchinaggio
  • cene
  • tutto quanto non espressamente menzionato

Termini & Condizioni

assicurazione annullamento facoltativa