logo

Visiterete le rovine delle sepolte Pompei ed Ercolano, i fasti delle residenze borboniche tra Napoli e Caserta, i maestosi palazzi nobiliari costruiti accanto ai popolari “bassi”. Scoprirete come una passeggiata tra vicoli può diventare uno spettacolo teatrale e senza volerlo ci si ritrova da spettatori ad attori.

Itinerario

Un’affascinante itinerario attraverso venti secoli di storia percorrendo il cuore del centro antico della città. Partiremo dai resti delle mura greche e attraverso il decumano maggiore per raggiungere il cuore della città dove anticamente sorgeva prima l’Agorà poi il foro. Visiteremo i resti di questo antico edificio pubblico, scendendo a 10 metri in profondità per ripercorrere una parte dell’antico mercato cittadino.

Giorno 1 – NAPOLI

Napoli, statua del Nilo

Al mattino ritrovo dei partecipanti e sistemazione presso l’hotel selezionato. Inizio della prima visita. Questa passeggiata nasce con lo scopo di accompagnare il turista in un viaggio popolare partendo da uno dei quartieri più pittoreschi della città fino a raggiungere il porto dove si erge l’imponente maschio Angioino. Il nostro punto di partenza saranno infatti i quartieri spagnoli, tipico per i panni stesi su fili che attraversano i vicoli, ai bassi napoletani, alle piccole botteghe artigiane. Attraverso la galleria Umberto I raggiungeremo il Maschio Angioino considerato uno dei simboli della città di Napoli

Pranzo in tipica trattoria napoletana.

Nel pomeriggio seconda visita: la certosa di san Martino. Il tour inizierà proprio dalla piazza antistante il complesso monastico, visiteremo la chiesa e passeremo poi agli ambienti certosini, i due chiostri e la bellissima esposizione presepiale custodita nelle antiche cucine del monastero. Una parte importante della visita sarà dedicata alla esposizione delle carrozze e della sezione navale che ruota intorno a tre grandi imbarcazioni. Tempo libero in attesa del tramonto e aperitivo. Serata libera.

Giorno 2 – POMPEI SCAVI

Pompei, scavi

Al mattino, dopo la tipica colazione, trasferimento in bus. Visiteremo gli scavi di Pompei, il sito archeologico più famoso e visitato al mondo e attraverso questo percorso scopriremo la città con le sue domus, terme, edifici pubblici e privati ma soprattutto aspetti del quotidiano di una città pietrificata sotto la polvere vulcanica. La nostra visita inizierà da porta Marina per raggiungere il foro, centro economico, politico e religioso della città. Attraverseremo via dell’abbondanza con le numerose botteghe, le terme stabiane ed il lupanare, antico luogo di piacere.

Pompei, con un’estensione di circa 66 ettari di cui circa 50 scavati (comprese le aree suburbane), rappresenta un patrimonio unico di architetture, sculture, pitture e mosaici. la cenere e i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. hanno consentito una eccezionale conservazione della città romana nella sua interezza.

Rientro a Napoli e serata libera.

Giorno 3 – CASERTA – REGGIA E GIARDINI

particolare dei giardini

Al mattino dopo la prima colazione trasferimento in bus.

Visiteremo la reggia di Caserta uno dei complessi architettonici più importanti al mondo, saliremo lo scalone d’onore per raggiungere gli appartamenti storici. Il percorso si snoda attraverso le anticamere di rappresentanza e la sala del trono, fino agli appartamenti personali dei diversi sovrani che si sono succeduti. Oltre l’eccezionale attrattiva della residenza reale, il complesso della Reggia di Caserta offre la straordinaria visita del suo parco, lungo circa 3 km dove visiteremo il giardino all’italiana e quello inglese fino alla grande cascata che conclude il parco della regina.

In prima serata trasferimento a Caserta vecchia, passeggiata nell’incredibile borgo medioevale e cena in ristorante tipico. Rientro a Napoli per il pernottamento.

Giorno 4 – PASSEGGIATA NAPOLETANA

La passeggiata napoletana ha lo scopo di ammirare in maniera più soft molti angoli della città. La visita partirà dal caffe Gambrinus per raggiungere poi piazza del Plescibito. Sarà una full immersion nella storia più antica di partenope, il tutto condito con aneddoti e misteri che si intrecciano nella città nata sull’isolotto di Megaride. Conosceremo la storia del quartiere di santa Lucia e l’arrivo al castel dell’ovo e pranzo al borgo marinaro. Saluto e partenza per le proprie destinazioni. Fine servizi.

Galleria Immagini

Video

Informazioni Importanti

Il pacchetto include

  • trasferimenti
  • 3 notti in hotel posizione centrale
  • pranzi e cene come da programma
  • visite guidate

Escluso dal prezzo

  • ingressi a musei/siti
  • extra

Termini & Condizioni

La proposta è a solo titolo esemplificativo e possiamo costruire la vostra esperienza secondo le vostre necessità.